Hai mai sentito parlare di caffè nitro? Forse all’estero! Da oggi anche in Italia è possibile degustare questo caffè freddo dal gusto speciale.
Non è facile trovare il caffè nitro nel menù della caffetteria sotto casa. Infatti, questa gustosa bevanda fredda è quasi una rarità nel nostro Paese. Noi al Bar San Paolo da sempre proponiamo una grande varietà di chicchi, tostature e metodi d’estrazione per rendere la pausa caffè una vera e propria esperienza culturale. Abbiamo scelto di proporre anche il caffè nitro perché il suo gusto delicato lo rende perfetto durante la stagione estiva (e non solo). Scopriamo assieme tutti i segreti di questa gustosa bevanda.
Il nitro coffe o caffè nitro o anche caffè alla spina o nitro cold brew, è stato creato per la prima volta (nel 2012) in America.
Nitro Cold Brew Coffee = Caffè Freddo con Azoto
Bar San Paolo
In poche parole possiamo dire che il caffè nitro è semplicemente caffè freddo infuso con azoto gassoso.
Ti sembra strano?
Abbiamo sempre l’abitudine di aggiungere del gas alle bevande. Ad esempio molti preferiscono l’acqua gassata a quella naturale perché le bollicine sono semplicemente irresistibili. Soprattutto in estate o quando abbiamo molta sete, le bevande con bollicine riescono a dare una sensazione di maggior sollievo rispetto a quelle che non ne contengono. Non dobbiamo confondere le bollicine presenti nell’acqua gassata o nella coca cola perché queste sono differenti da quelle contenute nel nitro coffe. Infatti, nella bevanda denominata nitro coffe è presente l’azoto. Non tutti sanno che l’azoto è comunemente usato nelle birre e la birra più famosa che lo contiene è certamente la Guinnes.
Non è un caso che molte birre alla spina sono spesso prodotte con i sapori scuri del caffè. Questa similitudine alla Guinness non è un caso. Come la birra, il caffè azotato è disponibile solo “alla spina”.
Come si ottiene il caffè nitro?
Il caffè nitro o caffè alla spina si presente schiumoso e cremoso nel classico bicchiere della birra.
L’infuso freddo di caffè viene ottenuto aggiungendo alla bevanda una parte di azoto rilasciato attraverso una valvola pressurizzata con piccoli fori che ne determina quel tipico effetto cremoso.
Che sapore ha il caffè nitro?
Proprio come il tipico cold brew, la bevanda al caffè con aggiunta di azoto ha una consistenza estremamente morbida. Inltre, grazie alla vaporizzazione la bevanda risulta a basso contenuto di acidità che contribuisce a creare in bocca una sensazione unica e setosa.
Per tutte queste caratteristiche il caffè nitro è certamente la bevanda perfetta per l’estate 2022. Inoltre, nel Bar San Paolo a Martina Franca, potrai gustarla comodamente seduto al tavolino nello spazio esterno immerso nel verde. Scopri anche tu questa gustosa bevanda al caffè dal gusto originale.
Il suo sapore morbido e gustoso è dato dall’azoto. Se ami le bevande gassate non potrai di certo non apprezzare il caffè alla spina poiché quest’ultimo, a differenza dell’acqua frizzante o delle altre bevande gassate con aggiunta di anidride carbonica, ha un gusto leggermente dolce e una consistenza soffice. Infatti, l’azoto non si dissolve nei liquidi così come l’anidride carbonica e le bolle in una bevanda infusa di azoto sono molto più piccole e conferiscono una schiuma più setosa e delicata al palato.
La bevanda contiene delle bollicine molto piccole, che non alterano il gusto del caffè ma ne alterano la consistenza.
Lavazza
Come gustare il caffè alla spina
La maggior parte dei fan del caffè nitro lo bevono al naturale ossia, direttamente nel bicchiere o versato sul ghiaccio. In questo modo si riesce ad apprezzare la naturale cremosità del prodotto. Per i più golosi, nel nostro bar, lo proponiamo anche arricchito con mousse fiordilatte, gelato alla crema o sciroppo di vaniglia.
Al caffè di Manhattan Mighty Brew Bros, il caffè nitro viene utilizzato addirittura per la preparazione di alcuni cocktail (la nitro pina colada).
Oppure, per i più esigenti, il caffè alla spina viene servito con un gustoso ghiacciolo al caffè affogato all’interno della bevanda.
Come si serve il caffè nitro?
Per assaporare al meglio il caffè nitro è opportuno servirlo nel classico bicchiere per la birra alla spina. Infatti, in molti bar il cold brew coffee viene servito esattamente come se fosse una birra alla spina. Il fascino di questa bevanda gassata è dato dalla cascata di schiuma morbida che si versa dal rubinetto mentre si riempie il bicchiere. Inutile dire che la morbida schiuma frizzante è davvero irresistibile e bella dall’effetto scenico assicurato quasi contagioso.
Il caffè nitro è più salutare del caffè espresso?
Sempre più spesso, il caffè infuso con l’aggiunta di azoto viene commercializzato tra i frequentatori di palestra come un’alternativa più sana al caffè tradizionale. In effetti, molte palestre di fascia offrono questo tipo di bevanda.
Il motivo delle indicazioni sulla salute è che l’infusione di azoto in una bevanda conferisce sia una dolcezza naturale che una cremosità intrinseca. Infatti, la schiuma ottenuta dall’azoto è capace di stimolare particolari aree della lingua che restituiscono la percezione di un sapore dolce senza bisogno di zucchero.
Per tutti quelli che al mattino preferiscono un cappuccino zuccherato, certamente il caffè azotato rappresenta la valida alternativa a basso contenuto calorico, senza rinunciare al gusto.
Inoltre, in caffè alla spina, ha un contenuto di caffeina più elevato rispetto al caffè standard perché contiene meno acqua, il che lo rende una scelta eccellente per rinfrescarsi prima di un duro allenamento.
Come tutte le birre fredde, la versione nitro è molto povera di acidi, il che è vantaggioso per i bevitori di caffè che hanno lo stomaco sensibile o sono inclini al bruciore di stomaco e al reflusso acido.
Vantaggi del caffè nitro
Se hai problemi di reflusso acido o d’indigestione, o anche se semplicemente non ami il gusto del caffè altamente acido, il caffè all’azoto potrebbe essere la valida alternativa per la tua giornata… ma perché?
Molti non sanno che i chicchi utilizzati nella produzione del caffè sono spesso altamente acidi. Per questo motivo, una tazzina di caffè espresso è potenzialmente una bevanda molto acida che può irritare l’intestino dei soggetti particolarmente predisposti o sensibili. La particolare tecnica di lavorazione e le temperature elevate del caffè nitro, contribuiscono ad abbattere notevolmente l’elevata acidità della bevanda.
Proprio per questo motivo il caffè nitro è ideale anche per dissetare le persone particolarmente sensibili.
Come si prepara il caffè nitro?
Si può preparare il caffè nitro anche a casa? Certamente si! L’unico inconveniente è il costo elevato! Infatti, per preparare a casa un gustoso caffè nitro occorre dotarsi di pazienza e prepararsi ad un investimento non indifferente.
Non dimentichiamoci che l’infuso di caffè freddo è già molto più costoso rispetto al semplice espresso poiché necessita di un lungo tempo d’infusione e del doppio della quantità di caffè. Ecco perché molti bar applicano una tariffa raddoppiata per servire il caffè nitro.
Se sei appassionato di caffè alla spina, preparati a investire dei soldi per acquistare tutta la strumentazione necessaria per creare il tuo caffè a casa. Il modo più economico per farlo è acquistare un sifone per la panna montata che permette di caricare cartucce di azoto.
A questo punto, il Riempilo con il tuo infuso freddo fatto in casa e versalo in un bicchiere come faresti con la panna montata. Ecco alcune guide per iniziare:
Se hai voglia di preparare questa gustosa bevanda anche a casa, di seguito abbiamo selezionato per te un video tutorial che ti spiega tutti i passaggi.
Vuoi sborsare i soldi, ma non vuoi uscire di casa? Alcuni negozi stanno ora commercializzando birra nitro in scatola. Assicurati solo di capovolgerlo in un bicchiere prima di bere. Consumare direttamente dalla lattina non solo rovina la sensazione setosa in bocca, ma significa anche che perderai il fascino visivo della bevanda.
Infine, cos’è il caffè alla spina?
È la versione dolce, cremosa e setosa dell’infuso freddo che sta conquistando il mondo in questo momento. Che tu stia cercando un modo più salutare per prendere il tuo caffè mattutino o semplicemente un modo fresco per goderti una bevanda fredda con caffeina, prova questo nuovo caffè innovativo!
Hai qualche domanda a cui non abbiamo risposto? Fateci sapere nei commenti qui sotto.
Se ti interessa sapere di più del caffè nitro o vuoi venire a conoscerci di persona, passa a trovarci. Continua a leggere la Storia del Bar San Paolo o visita il nostro Shop Online.